15 February 2008

San Francisco dream

Buon San Valentino.
Tanta neve sul tetto.

My dear friends,
It was very nice have news about you. Fortunately we have a very could winter and the slopes are with a lot of snow and so Stefano, my son, 24 years old has a lot of work as a sky teacher. Don’t worry, I am 47 years old, my daughter Chiara is 20 (she is studying to become an animal doctor), Adriano my husband 56. But all of us feel very young, with a lot of new interests.
After 18 years ayurveda-massages the job is becoming too hard, so I changed and now I study to become a social assistant.
Me as well I see my big boys changing, but our family stile is always do something new for be jung and looking for new emotions.
Adriano is get very skin, from last year he doesn’t drink alcohol, no meet, no fish… a lot of fruits, fresh vegetableas, very good olive oil. An alternative life style.
We have always lot of dreams about India and we help so many poor people we can, in Kerala, Tamil Nadu, …
Be POSITIVE, of course sometimes we have some problems. Yesterday Chiara loosed in the station of Padova her wallet with the passport, credit card, drive license and so on… no problem. We don’t care about it.
My old mother in low would say: “If you break a leg, it would bee worse!”
What about your religion situation? I heard so many people from California, like your family working in the new technology become Christian Catholic of Rome. Please go in the Catholic Church near your town and ask for bee in contact with the priest.

A lot of love to all the family
Patrizia, Adriano, Stefano and Chiara

La motoslitta di Petra.

Festa di San Valentino a Fanes.

11 February 2008

Stanno tutti bene - Appunti di viaggio

Patrizia con monsignor Bettazzi alla commemorazione per i 60 anni della morte di Gandhi.
Chiesa romanica a Lenta.
STANNO TUTTI BENE é la prima notizia che ricevo al telefono da Mumbai India. Li ci sono 12 gradi, per loro è freddo! Mi comunica suor Maria Yuli da Huttan, sobborgo della megalopoli indiana. A suor Anna Maria è stato prolungato il visto per il prossimo anno, molto bene. Parliamo di un sentimento molto importante che ci accomuna, l’amicizia, mi dice di leggere le sacre scritture e guardare di Davide e Jonathan.

Stanno tutti bene
A Torino ho visitato la mia mamma, è molto serena e soddisfatta, mi guarda con i suoi grandi occhi castani scuri, è grassottella, vecchia e molto felice.

Stanno tutti bene
Sono stato a Casale Jorio nel comune di Callabiana, provincia di Biella. Da 14 anni non vedevo la Giovanna e il Piero, pochi giorni fa il comune ha asfaltato il sentiero carrabile che raggiunge la loro cascina, così il negoziante di Selve Marcone può raggiungere una volta la settimana più agevolmente la loro abitazione per portargli le provviste. Piero ha 52 anni ed è molto disabile dalla nascita, quando era giovane, la mamma lo portava sulla sedia a rotelle fuori nel bosco vicino a casa, ora non più, Giovanna ha 76 anni, ancora molto energica ed una voce forte. Piero sta bene, porta calze di lana sferruzzate a mano e dorme in un letto grande con le sponde, ha i capelli castani un po’ lunghi sulle orecchie un poco stempiato, la mamma dice che viene ora un altro barbiere, lei non glieli vuole tagliare con la macchinetta, sta meglio con i capelli un po’ lunghi. Io domando se capisce, qualcosa sì, se dico domani ti faccio la barba e poi mi dimentico, lui me lo fa capire. Ci conosciamo da quasi 40 anni. Vicino alla loro dimora avevamo il “NOSTRO” gruppo di preghiera seguiti da Don Alberto Bretti, padre Filippino e coetaneo di mia mamma, ha anni 85 ed è in perfetta forma.

Stanno tutti bene
A Selve Marcone incontro Umberto Musso, pure lui nel gruppo di preghiera di padre Bretti. Ora assiste il parroco di Carpignano Sesia, è cieco e chiede dei miei cugini. Hanno la ferramenta a Carpignano vicino alla chiesa. Suo cognato Enea, vissuto per tanti anni a Torino ora sta nel paesino di Selve. É il marito di Margherita, sorella di Umberto Musso. Collabora con il centro di Ascolto della Caritas di Pettinengo caldeggiato da don Giovanni Perino. Si incontrano il martedì per il gruppo di supporto”S.Martino” e poi visitano e assistono i bisognosi. Con Enea vado a messa alle nove di domenica mattina a Callabiana, celebra Don Bertuzzi, parroco di Camandona, bella spiegazione del vangelo e delle letture: “Seguite me e vi farò pescatori di uomini!” (a me tanto caro), poi andiamo a visitare Aldo, vive vicino al Quadretto, frazione di Callabiana. Abita da solo in compagnia di un bel cane grande molto timido, ridiamo un po’, è sereno e ci congediamo.
Margherita, la moglie di Enea mi dice che sua mamma anche quando stava per morire ricordava Dino e me che andavamo a raccogliere le foglie per i suoi animali, molto bello!

Stanno tutti bene
Gabriele Bordini che mi ospita a Pettinengo (BI) abita in una bella casa, costruita all’inizio del 900, i soffitti dipinti e i caminetti che funzionano molto bene. È stato in Cambogia, Birmania e Tailandia e l’estate prossima andrà a Laos e in Vietnam, mi invita a seguirlo, vedremo!

Stanno tutti bene
Tiziano vive a San Francesco (frazione di Pettinengo) in una bella villa con 6 cani e la piscina, compagno di scorribande giovanili, la casa è in un posto molto tranquillo e si gode di una splendida vista, sabato era una giornata limpidissima, si poteva vedere il Monviso all’orizzonte, dove sorge il fiume Po. Con lui e una giovane cagnetta di razza setter andiamo nell’alpe della Zerbola sopra a Veglio Mosso (BI), luogo incontaminato e di rara bellezza con il biellese ai tuoi piedi e il Monte Mucrone e le prealpi di fronte a te. Dopo una bella camminata in mezzo alle betulle, neve compatta, sole stupendo saliamo verso Bielmonte panoramica Zegna e dopo aver visto le tracce vicino ai ciuffi verdi di un po’ di prato vediamo spiccare il volo di uno stormo di coturnici, uccelli rari presenti su queste montagne, bello spettacolo per i cacciatori. A colazione andiamo a Lenta (NO). Pregevole la bella chiesa romanica vicino a una risaia.

Il buen ritiro di Tiziano e Anna.

Tiziano a caccia.

Stanno tutti bene
Alessia a Pettinengo (BI) è una mamma con 4 bimbi, vive in una bella casa con Corrado, Alice e gli altri figli. La sua dimora è piena di libri, giocattoli e tanta luce. Ho un libro per lei di acquarelli di fiori con poesie in tedesco, è felice per il regalo!

Stanno tutti bene
Edoardo, fratello di Lidia Basso mia benefattrice per i poveri dell’India che riposa a Masserano mi aspetta vicino alla villa di famiglia vuota. Andiamo al cimitero con un bel mazzo di fiori bianchi, i preferiti da Lidia, preghiamo e ricordiamo la sua rettitudine e onestà.

Adriano sulla tomba di Lidia.

Stanno tutti bene
Patrizia e Camilla hanno perso il grande Roberto, marito e papà affettuoso. Vivono a Pettinengo e sto un po’ con loro, si sente un grande vuoto nella loro casa.

Stanno tutti bene
A Valle Mosso, mio paese natale ho visito Graziella, Paolo e incontro tanti amici. La visita è breve e i ricordi sono tanti.

Stanno tutti bene
Suor Giuseppina Casati, suore di Maria Bambina Milano, via S. Sofia 13 mi fa felice. Sono partite dalla diocesi di Kalicut nel Kerala da me visitato, Suore missionarie indiane per aprire una nuova Casa in Etiopia. Terra molto povera. L’anno scorso erano partite altre suore per Mangalore in Nepal ha diffondere il vangelo.

Stanno tutti bene
Padre Giorgio Chediath dal seminario di Trivandrum in India mi comunica che non ha ancora visto Babu per dargli la mia offerta, Shalini frequenta la scuola da infermiera nel Karnataka. È finanziata da me e ci teniamo in contatto attraverso posta elettronica. Padre Giorgio mi metterà in contatto con il vescovo Luis Sacco, caldeo della diocesi di Mosul nella regione di Kirkuc a nord dell’Irak.

Stanno tutti bene
Laura Piscopo da Caltanisetta, che ho accompagnato in Cina durante il nostro servizio nell’ospedale dove il dott. HUANG dell’XSISHAN HOSPITAL opera gli ammalati di SLA mi chiama al telefono perché vuole parlare con me…

Stanno tutti bene
Suor Laura da Fontanaluccia nell’Appennino Modenese, dopo la disgrazia successa alla Casa della Carità, l’ho sentita serena e rilassata, la sua voce dolce e calda. Si sacrifica per i poveri e per il Signore ogni giorno dall’alba al tramonto. Ora stanno tutti bene, questo è importante…

Stanno tutti bene
Ieri sera, 29 gennaio, messa al santuario di Oies per San Giuseppe Freinademez nel centenario della sua morte in Cina. Nato nel 1852 cento anni prima di me! Morto di martedì come ieri, dopo lunghe sofferenze in Cina, missionario verbita, mai più tornato nella natia Val Badia dopo la sua partenza per la terra di missione.
Un figlio graditissimo di questa valle lo descrive il superiore generale verbita ieri sera nella messa solenne. Giorgio Cristofolini ed io siamo saliti al santuario di sera a piedi per il sentiero ghiacciato, un po’ di sofferenza per stare vicino a chi ha vissuto un vita per i poveri, S. Giuseppe Freinademez.

Stanno tutti bene
Ieri 29 Gennaio Don Luigi Ferrari ha compiuto 51 anni, ha fatto la pizza nella Casa della Caritá della Machiaccia e hanno bevuto “51”, il nome del liquore brasiliano come pure cacháca per la festa. Tutti gli ospiti sono tranquilli. Oggi Suor Laura è andata a Vicenza a trovare un suo amico sacerdote ex parroco del suo paese, un giorno di libertà, stanno tutti bene.

Stanno tutti bene
Hermann dal Schneider lo incontro seduto davanti alla macchina da scrivere, lui è stato a Tortona nel seminario di San Don Orione. Ha studiato nel 1936 ma non è diventato un sacerdote, però ha potuto godere della frequentazione giovanile del Santo, poi ha lavorato a Cortina in un grande albergo, adesso ha 85 anni e sta scrivendo ad una suora a Tortona, è un uomo di grande fede.
Bosco di betulle vicino a Bielmonte.

Mario, ecco la tua casina sulla Rovella. Sono stato a vederla.
"Le Pipa" a Ciamaor.