La neve e la croce.
Il ricordo del pellegrinaggio a Santiago de Compostela ci accompagna in questo inizio di grandioso inverno (1 m. di neve fresca). Dal 30 settembre al 27 ottobre i pellegrini Adriano e Stefano hanno viaggiato in Francia e Spagna tra filari di viti, conventi e abbazie, collegiate, boschi di castagni, rifugi, chiese, case parrocchiali, cattedrali, ostelli, monaci e suore, pellegrini di tutto il mondo che ci hanno accompagnato in questo peregrinare da Pirenei, Navarra, Burgos, León, Castiglia, Palencia, Galizia, A Coruña. Quattro settimane, circa 800 km a piedi, cercando il perdono, i Santi, accarezzando i “milagros” (miracoli), provando a pregare e ad accostarci al mistero della trasfigurazione di Cristo in croce.
Tra breve è Natale, oggi nelle nostre case accendiamo il secondo cero d’Avvento. San Nicoló, vescovo, porta i regali ai bimbi con la slitta sulla neve accompagnato dagli angeli e dai diavoli rumorosi con campanacci e fragorose catene: la tradizione mitteleuropea. Il 24 novembre San Prospero a Reggio Emilia, ho visto la mia gente tornata dall’India per il capitolo generale delle Case della Carità di Don Mario Prandi: beata l’India, beata Mumbai, beati i poveri di Versova, la nostra Casa della Carità!
Ora a San Vigilio di Marebbe è tutto uno sfavillare di luci e colori, il Natale è alle porte. I turisti sono tutti qui nel nostro paese. Con Gesú Bambino ricordiamo i fratelli mussulmani in viaggio per la Mecca, gli ortodossi orfani di Alessio II, il Dalai Lama che ha incontrato il presidente francese Sarkozy, presidente di turno del consiglio europeo.
Noi festeggiamo il nostro nuovo vescovo, Karl Golser, Pace e Amore, la sua sfida, la nostra convinzione di cittadini del mondo.
Che Dio ci benedica
BUON NATALE – MERRY CHRISTMAS – BUN NADÉ –
FROHE WHEINACHTEN – FELIZ NAVIDAD
Adriano, Patrizia, Stefano e Chiara
Adriano, Patrizia, Stefano e Chiara
I fiori e il mistero.
La luce e la vita.
Verso Mantena.
Pieve di Marebbe, la chiesa e il fienile nuovo.