Composizione lignea davanti alla fonte battesimale. Pieve di Marebbe.
Benvenuto 2008!
Cari Adriano e famiglia:
Qui, come quasi sempre succede, non e sucesso niente di importante e sentivo che non avevo troppe cose da dire. Avevo previsto, pero, mandare un saluto per Natale, quando e arrivato vostro mail.
Noi stiamo tutti bene di salute, e anche il mio papà, si trova in buona salute.
Ovviamente, molto di voi mi informa la pagina web, che tutte le settimane mi aggiorna dello sforzo e del lavoro per i poveri della India e delle novità famigliari. Bellissime fotografie di chiese, duomi e abbazie a San Vigilio, Colfosco, Piacenza, Assisi, Fontanaluccia... con suore e preti abnegati che pregano molto e si occupano della gente fatta di spirito e corpo.
Non ripeterò elogi al paesaggio innevato, con monti e pini bianchi, le piste da sci e le case di Heidi (casa vostra a impressionato molto mia mamma, che non si stanca di mostrarla a tutti i visitatori, nominandola con certo ottimismo, esempio delle case italiane del nord ). Anche altre foto di giovani biondi, cavalli, cuccioli in braccio a Maria o fiumi "hemingwayiani".
Le parole di Adriano nel "addio a Alfonso Clara" e altre, riescono in quattro righe, cosa non facile, a dare una piccola sembianza del caro estinto e del amore di chi lo ricorda.
Interessante la critica di Adriano al ingresso di statue e musei buddisti nel Sud Tirolo (l' aggettivo "interessante" è molto ambiguo e in questo caso non dice niente). Il linguaggio "doroteo" della vecchia politica italiana, si adatta molto bene quando sei stanco, e non vuoi prendere posizione.
Un caro saluto di Natale da tutti noi
Mario
PD: Rileggendo, trovo la citazione di "un grande poeta spagnolo". Ti mando la frase completa del poema di A Machado:
Todo pasa y todo queda,
pero lo nuestro es pasar.
pero lo nuestro es pasar.
Pasar haciendo caminos,
caminos sobre la mar ...
Sento una certa invidia al comprovare il sacrificio che tutti voi fate per i poveri. Penso che vedere migliorare le condizione di vita della gente, e sentire che una parte, almeno, si deve al vostro personale sforzo, debba essere una delle attività piu "desalienanti" che esistono.
Cugino di Adriano che vive da sempre in Argentina che ho visto una volta sola! Molto emozionante il suo commento che proviene dall' altra parte del mondo.
Benvenuto 2008!