24 January 2008

Maria Irsara


Non abbiate paura del buio!

La luna piena sui nostri passi.


Irsara Maria, ostetrica a riposo di La Valle mi domanda se ho conosciuto Purghele, che svolgeva la sua opera a San Vigilio, certamente donne intelligenti, comunicative e molto particolari, ostetriche di una volta.
Ieri a San Martino in Badia c’è stata la riunione annuale degli alcolisti in trattamento. Sono stato invitato come osservatore visto il mio ruolo di “responsabile degli uomini del decanato della Val Badia”. Il direttore Konrad Valentini, instancabile artefice nel seguire il percorso iniziato dallo psichiatra croato dott. Hudolin, con l’aiuto della provincia di Bolzano porta avanti i gruppi d’auto mutuo aiuto che in Val Badia combattono il flagello delle dipendenze.
Qui nella splendida terra dei ladini la vita è alcune volte un po’ monotona, paesi da fiaba (molta neve ora in questo inverno), sole, turisti e poco altro. Conoscere donne come Maria Irsara, alta e ben curata con una vita d’esperienze umane intensissime e molto gratificanti ti sprona ad andare avanti nei tuoi cammini vicino alla gente che ha bisogno e per sempre affermare la completa dedizione alle parole e agli insegnamenti del Vangelo.

Ore 13.00, il quotidiano Alto Adige per bocca del suo redattore Aldo De Pellegrin riporta la notizia in toni scandalistici della chiusura del centro giovanile di San Vigilio di Marebbe. Una giornata triste per tutta la comunità.

I ponti servono per raggiungere altri fratelli.

22.01.08 - Stefano e Max festeggiano il compleanno.

17 January 2008

Goliardia scic!


Maurizio del Hotel "Al Plan". http://www.alplan.it

Si festeggiano i trionfi dei fratelli Moelgg con questa bella scultura di neve.

San Vigilio di Marebbe innevato.

Nel nostro bel paese, dalla pizza fino ai „canederli“ sorridiamo e ci divertiamo quando il baffuto attore inglese Sacha Baron Cohen si burla di tutti per esempio nei panni del kazako Borat. D’altro canto si avverte il nostro disfacimento culturale, quando si rifiuta la parola al papa invitato, e poi con un ripensamento non più gradito all’università La Sapienza di Roma. Vero peccato! Per fortuna la pioggia di questa mattina e un nutrito gruppo di poliziotti ha raffreddato gli animi dei contestatori. Giornata da dimenticare!
La mentalità troppo ideologica di una minoranza non ha permesso a Benedetto XVI di avere un momento di discussione in un luogo del sapere. Fa ridere pensare che negli Stati Uniti il rissoso Mahmud Ahmadinejad, il despota iraniano può prendere liberamente la parola in un’università.
Usare la citazione del filosofo Paul Feyerabend, fuori dal contesto della condanna a Galileo è servito al papa per dimostrare i limiti della razionalità scientifica ma bensì per affidarsi “in una ragionevolezza più grande” aperta alla trascendenza. Il nostro credo cristiano.

A San Vigilio sta nevicando abbondantemente e speriamo un caldo manto di neve candida copra tutte queste sterili polemiche che hanno investito il papa.

Località "Ciamaor" con molta neve.

Il poeta Paolo Zardini con il suo volpino.

Casetta in fondo al prato.

10 January 2008

Dalla Mauritania all' Afghanistan

Da Lampedusa alle Dolomiti.

Candida è la neve.
Il Dio denaro dà alla testa!
È la seconda volta che vado a salutare una famiglia al momento baciata dalla dea bendata, la fortuna, parlano di soldi sicuramente, quando busso alla loro porta sono terrorizzati, chiudono la grossa agenda e vanno in un'altra camera. I soldi danno alla testa, fate attenzione!

Dall’Afghanistan alla Mauritania storie di viaggi e di sport.
La famosa PARIGI – DAKAR, mitico rally inventato dai francesi per mano di Tierry Saby non si corre, attraversare la Mauritania un pericolo reale. Peccato per lo sport e peccato per l’Africa. Molti anni fa una meta molto “glamour”, anche se il termine non è esatto era andare in auto in Afghanistan, pure un amico mio un po’ eccentrico, certo Corrado Ranucci di Biella ricorda che con una Renault R4 attraversò i paesi balcanici da Trieste in giù per raggiungere l’oriente. Erano i tempi della “beat generation” nata a metà degli anni sessanta nei campus studenteschi di Berkley in California. I suoi mentori erano Allen Ginsberg, Jack Kerouac, William S. Burroughs, Lawrance Ferlinghetti, Robert Duncan, Gary Snyder, Peter Orlovsky. Noi figli dei fiori, con abiti dai colori sgargianti e armati di ideali come l’amore, la fratellanza, la pace abbiamo cavalcato questa bella utopia.

Pochi giorni fa il Vaticano ha caldeggiato tutte le diocesi di provvedere che un sacerdote si dedichi agli esorcismi. Satana ora più che mai cerca ogni giorno di insinuarsi nella vita dei cristiani più deboli. Siamo invitati alla preghiera e alla condivisione delle sofferenze con i nostri fratelli in difficoltà.

Poche ore fa ho parlato con suor Maria Julie in India. “Partecipare alle sofferenze del prossimo è naturale per la fede di un cristiano”. Queste le sue parole.
È sera, tutto cheta.



Fabio, Matteo, Angelica, Eleonora e Sabrina.

03 January 2008

@ mail from Mario dall' Argentina - 2008 al servizio dei POVERI!

Composizione lignea davanti alla fonte battesimale. Pieve di Marebbe.

Cari Adriano e famiglia:

Qui, come quasi sempre succede, non e sucesso niente di importante e sentivo che non avevo troppe cose da dire. Avevo previsto, pero, mandare un saluto per Natale, quando e arrivato vostro mail.
Noi stiamo tutti bene di salute, e anche il mio papà, si trova in buona salute.
Ovviamente, molto di voi mi informa la pagina web, che tutte le settimane mi aggiorna dello sforzo e del lavoro per i poveri della India e delle novità famigliari. Bellissime fotografie di chiese, duomi e abbazie a San Vigilio, Colfosco, Piacenza, Assisi, Fontanaluccia... con suore e preti abnegati che pregano molto e si occupano della gente fatta di spirito e corpo.
Non ripeterò elogi al paesaggio innevato, con monti e pini bianchi, le piste da sci e le case di Heidi (casa vostra a impressionato molto mia mamma, che non si stanca di mostrarla a tutti i visitatori, nominandola con certo ottimismo, esempio delle case italiane del nord ). Anche altre foto di giovani biondi, cavalli, cuccioli in braccio a Maria o fiumi "hemingwayiani".
Le parole di Adriano nel "addio a Alfonso Clara" e altre, riescono in quattro righe, cosa non facile, a dare una piccola sembianza del caro estinto e del amore di chi lo ricorda.
Interessante la critica di Adriano al ingresso di statue e musei buddisti nel Sud Tirolo (l' aggettivo "interessante" è molto ambiguo e in questo caso non dice niente). Il linguaggio "doroteo" della vecchia politica italiana, si adatta molto bene quando sei stanco, e non vuoi prendere posizione.

Un caro saluto di Natale da tutti noi
Mario

PD: Rileggendo, trovo la citazione di "un grande poeta spagnolo". Ti mando la frase completa del poema di A Machado:

Todo pasa y todo queda,
pero lo nuestro es pasar.
Pasar haciendo caminos,
caminos sobre la mar ...

Sento una certa invidia al comprovare il sacrificio che tutti voi fate per i poveri. Penso che vedere migliorare le condizione di vita della gente, e sentire che una parte, almeno, si deve al vostro personale sforzo, debba essere una delle attività piu "desalienanti" che esistono.

Cugino di Adriano che vive da sempre in Argentina che ho visto una volta sola! Molto emozionante il suo commento che proviene dall' altra parte del mondo.

Benvenuto 2008!