08 August 2007

Reinhold Messner, Michil Costa e lo spirito di-vino

Don Jaco Willeit, parroco a Chiusa, BZ, le "Plaza", Guido "de Carolina", Lois "da Ronz" e Tone "dai Stifleri".
Bell' aiuola di begonie di Eckart.


Matteo, Sara e un'amica slovena. Bella gioventú della mitteleuropa.

Complimenti a Voi due per le belle bevute del nobilissimo vino Sassicaia, prodotto dai Conti Incisa della Rocchetta (encomiabile il lavoro dell’enologo dott. Sebastiano Rosa, figlio di primo letto della compagna del conte, www.sassicaia.comcitaispa@infol.it – 0565 762 003) nella splendida tenuta di San Guido a Bolgheri, comune di Castagneto Carducci, Livorno, Toscana, tra mandrie di cavalli, filari di cipressi e ubertose colline baciate dalla brezza marina, spettacolo ameno, e naturalmente paese natale del poeta Giosuè Carducci.
Mi sono fermato da quelle parti alcune volte. Ma non andate oltre per favore! Il chiarissimo Messner, eccelso scalatore, lodevolissima la sua iniziativa dei “Messner Mountain Museum”, sta andando a mio avviso un po’ oltre il buon senso. L’ultima sua trovata, sistemare una scultura di arenaria nella corte inferiore del museo di Castel Firmiano a Bolzano che rappresenta “Ganesh”, la divinità indiana che al posto del viso ha le sembianze di un elefante, la ritengo di dubbio gusto. Bene se lo fa nel suo castello museo a Juval ai piedi della Val Senales, zeppo di Buddha e quanto altro evocativo di religioni orientali, ma tutti i suoi interventi museali ormai sono un’evidente contaminazione buddista. Teniamoci la nostra cultura e religione.
Per quale motivo dobbiamo subire questa subdola manfrina religioso - culturale, tra Lui e Michil Costa, altro grande amante del Dalai Lama e di sua sorella, già presenti in valle a chiedere elemosine, in piccola parte per bambini in esilio a Dharmsala, sede del governo tibetano in esilio, ma soprattutto per costruire un Buddha ciclopico che a noi francamente non dovrebbe interessare, visto le nostre nobilissime e solide radici cristiane piantate nell’antichissimo Sud Tirolo (se volete vedere questo progetto Buddha visitate il sito www. maitreyaproject.org).
Caro Michil, come ben ricordi sono stato venticinque anni fa nel tuo curatissimo albergo Perla a fare un corso di alta cucina e quindi ci conosciamo, per favore la parola “Grande Anima” Mahatma, riferito a Gandhi per accostarla al tuo commerciale progetto enoculturale - musicale, “Mahatma Wine” mi sembra di cattivissimo gusto, PENSACI …
Ho avuto il privilegio di trascorrere un bel po’ di tempo in India in mezzo ai poveri negli slum di Mumbai, nel lebbrosario del Vimala Hospital. Ho visitato e soggiornato in molte comunità cristiane dal Maharastra al Karnataka, da Goa al Tamil Nadu fino al Kerala, Cape Comorin, estrema punta a sud dell’India, come chiamavano gli inglesi Kaniakumari, dove un giovane sacerdote, J. Salvaraj mi chiama papà.
Sarebbe più interessante restare legati alla nostra bella terra, patria di missionari e di un Santo in Cina, mia dimora cha ha dato i natali a mia moglie e ai miei figli, il Sud Tirolo cristiano cattolico.

Non lasciamoci abbagliare da falsa luce e soprattutto il buon vino, caro Michil e caro Messner, apprezzatelo per quello che è, senza Spirito Divino!

Adriano Trevisan
Presidente della “Katholische Männerbewegung” Val Badia
Presidente dell’ associazione “Dalits” – Aiuti all’India onlus
www.dalitsonlus.blogspot.com
É arrivato il pacco dall' India con té, spezie e sigarette, un pensiero di Suor Grace e Suor Matilda.
Bella casa tirolese a San Vigilio di Marebbe, BZ, con i balconi fioriti. Qui abita Adriano e la sua famiglia.

Amici in vacanza a San Vigilio. Dal Senegal e dalla Romania i giocatori del Rimini calcio Coli e Sorin.