18 November 2006

Da Novacella a Fontanaluccia

v Abbazia di Novacella. Bressanone.
Sacrestia di Fontanaluccia. Decorazioni dell'altare.

1 Novembre

Alle 03,30 mi sono destato. Alle ore 05,30 una preghiera nella chiesa dell’Abbazia di Novacella ad aspergere acqua santa nella cappella dei prelati Lechner e Giner, lo zio di Crisostomus. A Velturo ore 06,00 sono pronti i cesti per Diacono Enrico. Qualcuno mi fa strada in mezzo alla nebbia, alle 10,00 sono in chiesa a San Pietro a Reggio Emilia. I genitori di S. Katia, coniglio hanno preparato, lauto pranzo a S. Girolamo. Margherita ottima cuoca. Ore 15,00 Fontanaluccia, appennino modenese, da Don Mario Prandi, Suor Maria, Suor Concetta, bella bella, austero il campanile di pietra, solenne il luogo protetto dalla collina alle spalle con la chiesa. Don Davide e Don Luigi Gibellini nella canonica di Don Mario con sua sorella Maria, una grande chiacchierata molto intensa e maschia. Bravi ragazzi, che Iddio ci aiuti.

Perché qualcosa cambi, bisogna che l’umanitá soddisfatta si ricordi dell’umanitá disperata. Come? Per cominciare pensandoci cinque minuti al giorno. Poi ognuno di noi dirá, dará o fará quel che puó. E sará contento perché come ha scritto qualcuno, c’è un profumo dietro la puzza del mondo. “Il profumo dei poveri”.

Adriano

Fontanaluccia, Appennino Modenese. Don Mario Prandi, fondatore Case della Caritá in Italia, Madagascar, India e Brasile. Riposi in pace.

Don Mario Predieri e Don Davide.