08 May 2008

Dal Sudtirolo alla Cina che nega le libertà

Gli animali sentono la primavera.

Un anno fa nasceva la rete d’imprese Sports & winter tech al Tis di Bolzano, per riunire aziende e imprenditori specializzati negli sport invernali e con l’obiettivo di portare il know-how dell’Alto Adige in tutto il mondo.
L’ex-campione di sci Erwin Stricker, coordinatore Russia e Cina del cluster, è appena tornato dal primo training di sicurezza sulle piste da sci a Yabuli, in Cina, dove si svolgeranno le Winter Universiadi del 2009. Il cluster ha messo a punto un pacchetto sicurezza, che rientra nelle priorità della Fis, la Federazione Internazionale Sci, e delle Universiadi, per garantire lo svolgimento delle gare secondo regolamento internazionale.
Durante il training, 19 cinesi hanno ottenuto il diploma d’idoneità per il soccorso piste. Erwin Stricker ha fortemente voluto questo corso, organizzato con il soccorso alpino dell’Alto Adige e cofinanziato dalla Provincia. “In Cina mancava questo tipo di servizio ed è un grande onore per la nostra piccola provincia aver avviato il primo soccorso piste in Cina”, commenta Stricker. La Fis ha nominato Stricker supervisore delle attività sciistiche in Cina. Durante la Fiera Alpitec/ProWinter, una delegazione cinese incontrerà imprenditori altoatesini che illustreranno materiali e tecnologie per la sicurezza degli impianti.

L’anno scorso sono stato in Cina. Al mattino presto nel parco i cinesi mi hanno insegnato a fare Tai chi, l’antica disciplina orientale. Sono un popolo straordinario!

Il vostro blogger
Adriano
San Vigilio di Marebbe dall'alto.