26 September 2007

26 settembre, Santi Cosma e Damiano - Sferracavallo - Palermo. Convertitevi e seguite il Vangelo.

Primo giorno di scuola, chiesa di San Vigilio.
Carissimi uomini della Val Badia, domani 20 settembre 2007 alle ore 20.00 a San Martino in Badia, ci sarà la presentazione della mappa annuale dell’“Unione degli uomini dell’Alto Adige”.
Il tema è “Costruire un rapporto in famiglia, nella coppia, nel lavoro e nella vita.” Sarà presente il signor Paul Jaider, nostro accompagnatore decanale. È un momento importante per ricevere energie e nuova linfa per crescere insieme.
Le scuole sono iniziate, ragazzi, giovani, studenti e tutti hanno bisogno dell’esempio di Noi, in famiglia e nella società per costruire il loro futuro nel nostro esempio.
Chiediamo che l’Angelo Custode e lo Spirito Santo con la protezione della Madonna vegli sui nostri passi.

“Sorastant decanal”
Adriano Trevisan

Ragazze di San Vigilio sono andate a mangiare la pizza da sole.

Battuta di caccia al cervo, 1 settembre 2007

La stube dei cacciatori con un bel trofeo di cervo.

Fanes, la prima neve.


Gli energumeni hanno rischiato di spararsi addosso, il cacciatore di Banchette ha sbagliato il cervo a cento metri dal Seletto, gli sono drizzati i capelli dice ad Tiziano. Dall’altra parte dei Tamersc sulla frana, le "Monteluce" di Pederu ha abbattuto il cervo, pesa come il Bordini, circa 120 chili, e sopra alla grande “roa” di due anni fa sulla pietraia.
Le “Monteluce" lo trascina per duecento metri, è stravolo, chiama rinforzi. Arrivano il "Badetta", il Tiziano e il "Pero", lo trascinano giù, dirà una donna, ormai sembra un maiale, spellato con il pelo perso lungo la pietraia. Le “Monteluce” va a casa a prendere il quad a quattro ruote e sale sulla pietraia. A fatica riescono a caricare la bestia, nel trambusto spaccheranno anche il frontino in plastica del mezzo a motore. Arrancando in quattro riescono a raggiungere la strada dei Tamersc. L’animale morto penzola sul davanti del motociclo, alcuni turisti vedono allibiti la scena.
Arriva il Zanoglio con il suo cane Boby, bassotto dal pelo ruvido a cui viene permesso di fare scempio della lingua penzolante del cervo, una scena ributtante… La notte poi, saranno scolati da schiere di cacciatori, fiaschi e fiaschi di vino nella “ücia dai jagri” a Tamersc per festeggiare degnamente il bel esemplare di cervo abbattuto…
Normale scena di caccia nel nostro selvaggio Sud Tirolo.

anonimo

Jan e Lucia "con le ciöres".

“Per questo mondo tormentato non vi è alcuna speranza di salvezza se non nella stretta e diritta via della nonviolenza”. Gandhi.

Patrizia, sullo sfondo San Francesco Saverio, Goa/India e Maria santissima, stella del mare protettrice dell'isola di Linosa.

Le suore sono in consiglio

La stube del Santo Giuseppe Frenademetz a San Martino in Badia.

Jan da Biei e sullo sfondo in Santo da giovane. Riunione degli uomini. Val Badia.

Le suore sono in consiglio, me lo comunica Suor Claudia. Ho acceso un cero, è di un bel rosso scarlatto, a forma di stella, lungo e un po’ curvo, sono della nostra produzione di candele. La luce è vivissima, dritta è slanciata, com’è la via delle suore della carità. Ho detto a Patrizia di pregare per loro. Il fuoco ha scavato un piccolo buco di cera liquida, fumante e calda come un piatto di minestra per i poveri. Amate i poveri!

Transumanza a San Vigilio di Marebbe.

Roland e Lucia "de corcela".

03 September 2007

Lichtenburg in Nals, Samstag, 1. September 2007

Gesú ha detto: "Venite con me, e io vi faró pescatori di uomini."

Workshop giovanile a San Vigilio di Marebbe, Bolzano.

Patrizia con i suoi amici al mare, Lignano Sabbiadoro.

Guten Morgen,

im Namen der Katholischen Männerbewegung Gadertal begrüsse ich euch herzlich zur heutigen Herbsttagung.
Am 8. Juli ist Herr Alfons Clara, unser spiritueller Leiter gestorben, für uns ein grosses Verlust.
Am Freitag 28. September wird eine Nachtprozession in Oies/Abtei stattfinden.
Die Heilige Messe, gedacht für alle Männer und Familien in Erinnerung an unseren Herr Clara.
Ich bedanke mich in Namen des Ausschusses der katholischen Männerbewegung Gadertal mit Herr Vinzenz Mittelberger, Herr Paul Jaider, Herr Gerhard Duregger und Toni Fiung für die gute Mitarbeit.

Adriano Trevisan
Folk Festival a San Vigilio di Marebbe, Bolzano.

Alba, Lignano Sabbiadoro.


Non temete il mare in burrasca, tenete saldo il timone. Lignano Sabbiadoro.

Tributo agli artisti

Markus Moling.
"orizont 2"

Il prosessore di fisica con la fidanzata alle mostre.

I professori Markus Moling e Hans Peter Lercher, grandi personaggi del Liceo scientifico di Brunico hanno esposto contemporaneamente le loro opere d'arte a San Martino in Badia, “orizont 2” e a Brunico, “Siebdrucke”. Io sono stato presente ad entrambi i vernissage la sera di venerdì 24 agosto 2007.

Persone accomunate dalla grande discrezione ed amanti del silenzio, nell’atelier di Markus a La Valle, unico rumore oltre al fruscio dei pennelli e spatole è il crepitare della stufa a legna, così lo descriveva Daniela Serafini, un noto critico d’arte di Rimini.

Hans Peter innamorato dei grandi spazi (prossimamente intraprende un viaggio intorno al mondo) e affascinato dagli eventi planetari, da Madonna alle performances motoristiche sulla pista del lago salato di Bonneville/Nevada/Utah, molto interessante la sua tecnica di lavoro e grande l’impatto visivo nelle sue tele di notevolissime dimensioni.

Complimenti per il Vostro impegno artistico e per il coraggio nell’ amare gli ultimi. Nel “progetto India” di questa primavera al Liceo scientifico di Brunico siete stati una parte importante per il buon successo dell’iniziativa benefica a favore dei bambini poveri del sud del mondo.

Grazie, Danke, Jolan
Adriano Trevisan

Hans Peter Lercher con suo zio soldato.


Bonneville/Nevada/Utah.

Madonna, celebre la sua frase al concerto di Roma: "Did you confessed?".