22 April 2007

“Ad Limina”

La chiesetta di Pliscia. Un nostro sogno.


Maria Saalen vestita di primavera.



Il nuovo organo nella chiesa di Rina, frazione di Marebbe.


La primavera sta mostrandosi in tutto il suo splendore. Oggi una bella sciata, l’ultima pista aperta molto bella, neve dura. Il sole è caldissimo, il clima orientale. Finalmente siamo in abiti leggeri. Il vescovo di Kannur tra poco sarà a Roma, “Ad Limina” con il Papa, pure il vescovo diocesano altoatesino Wilhelm Egger trai presuli del Triveneto a Roma in visita – da lunedì 28 aprile – in Vaticano da papa Benedetto XVI. Ogni vescovo è tenuto a presentare, ogni 5 anni, una relazione al Pontefice sullo stato della diocesi. Non è solo un atto formale ma un arricchimento vero.
Speriamo che la provvidenza li faccia incontrare, sarebbe molto bello visto che il vescovo Ghevarghese ha intenzioni di raggiungere San Vigilio per conoscere i suoi benefattori altoatesini.
Nel nostro paese ci stiamo preparando alla cresima che sarà la prossima domenica, i turisti se ne sono andati via e un’ antica tradizione sudtirolese, quella del tiro al bersaglio è il passatempo di questi giorni nel poligono dei “Bagn”. Oggi è la festa di chiusura dei rifugi Fanes e Sennes nel parco naturale. L’inverno è proprio finito.

Tavole dipinte nel poligono di San Vigilio.

Catarina Lanz, l'eroina di San Vigilio. Colei che scacció i francesi con la forca.

Fiorellini vicino al torrente.


Il rio Rudo attraversa la valle di San Vigilio.