25 aprile 2015. Appuntamento nel pomeriggio in spiaggia, adesione di Imam, movimenti e associazioni.
CASTEL VOLTURNO — Una preghiera interreligiosa e una laica, scritta da Erri De Luca, saranno recitate oggi alle 16 sulla spiaggia di Pescopagano, località del comune di Mondragone al confine con quello di Castel Volturno nota per le tensioni tra comunità del posto e quella africana scoppiate nel luglio del 2014 a seguito del ferimento di due extracomunitari a colpi d’arma da fuoco perché sospettati di aver compiuto un furto. L’iniziativa è avvenuta per commemorare le vittime della sciagura dei migranti nel Mediterraneo della scorsa settimana al largo delle coste libiche in cui hanno trovato la morte oltre 700 profughi.
I sindaci di Casal di Principe e Castel Volturno.
Un migrante gambiano tiene in mano il mazzo di fiori che verrà poi gettato in mare. Ha 27 anni ed è scappato dal Gambia per problemi con l'esercito in cui lavorava come soldato.
Al momento di commemorazione, organizzato dall'Associazione Culturale Villaggi Globali, con la cooperazione delle Amministrazioni Comunali di Castel Volturno e di Casal di Principe, hanno dato la propria adesione l’Imam della moschea di San Marcellino, i missionari Comboniani di Castel Volturno, la Caritas che ha sede presso il Centro Fernandes, l’Associazione Antiracket di Castel Volturno, le Associazioni «Miriam Makeba» e «Jerry Masslo» ed Emergency. Dopo le preghiere, la deposizione di fiori in mare.
in memoria dei tanti migranti morti in mare...
together - insieme - adöm