02 June 2007

Riutilizzo della scuola vecchia

La chiesa della frazione Curt all'orizzonte.

Il vostro blogger al lavoro.
Rainbow, Anterbanch, Argobando.


Stimato Sig. Sindaco e Giunta Comunale,

il pregevole manufatto, opera del capo mastro Runger dal Ferber che molti giovani ingegneri hanno misurato piú volte è una bella costruzione da utilizzare.

Al piano terra accessibile dalla strada locale per “SENIOR CLUB”. È consigliata una “stube” per giocare a carte con sala di lettura e piccolo laboratorio per confezionare fiori di carta, lunga tradizione marebbana, cucire “Trochtn” e confezionare “Braies de coran”. A turno volontari si mettono a disposizione per leggere i giornali agli ospiti presenti o chiacchierare con i “berbesch da tomp” che possono trascorrere alcune ore in compagnia.

La Sig. ra Irina Tavella, ceramista, pittrice e sarta è disponibile per dedicare alcune ore del suo tempo in un piccolo laboratorio con eventuale forno per ceramiche dove piccoli e grandi possono lavorare e passare il tempo.

Con i mobili scolastici, ora sparsi nei vari magazzini del comune allestire un’ auletta scolastica in vecchio stile tipo piccolo museo. Il Sindaco Ferdigg Fortunato è stato professore in questo stabile e l’assessore Dott. Pizzinini studente nelle medie.

Sala “spazio dei ricordi” con i vari trofei eventualmente dei fratelli Mölgg, Barbara Erlacher, i fratelli Kastlunger, i trofei del calcio che in questo momento non hanno una sala per essere ammirati.

Sala riunioni con vetrine con oggetti vecchi restaurati che provengono dal Comune di Marebbe reperibili in paese presso privati, un grande tavolo per riunioni, esempio: alcolisti in trattamento, gruppo missionario, riunioni di partito, Schützen, gruppo dei giovani ecc.

Il motto deve essere: Luogo di cultura, crescita intellettuale, interagire in sinergia tra piccoli – mamme – adolescenti – adulti – “Berbesch d’eté“ con esperienza.

N.B.: Scale in legno, travatura dei pavimenti originale e quant’altro deve essere smontato, riutilizzato per lasciare le tracce dell’unicitá dello stabile.


Erasmo da Rotterdam: Il bene piú prezioso che abbiamo sono i giovani, occupiamoci di loro.


Firmato
I promotori del progetto

Il maestro Herbert ...
... con i suoi bravi ragazzi di San Vigilio e Pieve di Marebbe.

Chiara e Sisko.