26 June 2007

La gioia dell’attesa

Giorgio nonno di Achille, pescatore a Rio Marina, Isola d'Elba.

Davanti alla casa di Alfred Mutschlechner, Alpe di Fanes,
San Vigilio di Marebbe.
Suor Maria Mori con Patrizia, Cavo, Le Fornacelle, Isola d'Elba.


La torre di Rio Marina, Isola d'Elba.

Il Vescovo Ghevarghese é a Roma. Tra un paio di giorni sarà a casa nostra. Adriano è appostato nei luoghi frequentati dai paesani per chiedere elemosine, sono vestito di blu, bermuda corte. È un bella estate calda e a San Vigilio ci sono tanti turisti in vacanza.
Sono stato a Velturno, un ameno pianoro in mezzo alle montagne al confine con la Val Sarentino piccoli crocefissi disseminati lungo la via. Poi all’Isola d’Elba nel buon eremo di Suor Mori, Patrizia l’ha definito il paradiso terrestre, ora cerco soldi per i poveri dell’India.
Figlioletta con la mamma, gestori del rifugio sull'altopiano di Villandro, Bolzano

Buganville a Capoliveri, Isola d'Elba.


Solennitá di San Antonio nella chisetta di Cavo, Isola d'Elba.


Splendidi cactus a Cardano, Bolzano.

02 June 2007

Riutilizzo della scuola vecchia

La chiesa della frazione Curt all'orizzonte.

Il vostro blogger al lavoro.
Rainbow, Anterbanch, Argobando.


Stimato Sig. Sindaco e Giunta Comunale,

il pregevole manufatto, opera del capo mastro Runger dal Ferber che molti giovani ingegneri hanno misurato piú volte è una bella costruzione da utilizzare.

Al piano terra accessibile dalla strada locale per “SENIOR CLUB”. È consigliata una “stube” per giocare a carte con sala di lettura e piccolo laboratorio per confezionare fiori di carta, lunga tradizione marebbana, cucire “Trochtn” e confezionare “Braies de coran”. A turno volontari si mettono a disposizione per leggere i giornali agli ospiti presenti o chiacchierare con i “berbesch da tomp” che possono trascorrere alcune ore in compagnia.

La Sig. ra Irina Tavella, ceramista, pittrice e sarta è disponibile per dedicare alcune ore del suo tempo in un piccolo laboratorio con eventuale forno per ceramiche dove piccoli e grandi possono lavorare e passare il tempo.

Con i mobili scolastici, ora sparsi nei vari magazzini del comune allestire un’ auletta scolastica in vecchio stile tipo piccolo museo. Il Sindaco Ferdigg Fortunato è stato professore in questo stabile e l’assessore Dott. Pizzinini studente nelle medie.

Sala “spazio dei ricordi” con i vari trofei eventualmente dei fratelli Mölgg, Barbara Erlacher, i fratelli Kastlunger, i trofei del calcio che in questo momento non hanno una sala per essere ammirati.

Sala riunioni con vetrine con oggetti vecchi restaurati che provengono dal Comune di Marebbe reperibili in paese presso privati, un grande tavolo per riunioni, esempio: alcolisti in trattamento, gruppo missionario, riunioni di partito, Schützen, gruppo dei giovani ecc.

Il motto deve essere: Luogo di cultura, crescita intellettuale, interagire in sinergia tra piccoli – mamme – adolescenti – adulti – “Berbesch d’eté“ con esperienza.

N.B.: Scale in legno, travatura dei pavimenti originale e quant’altro deve essere smontato, riutilizzato per lasciare le tracce dell’unicitá dello stabile.


Erasmo da Rotterdam: Il bene piú prezioso che abbiamo sono i giovani, occupiamoci di loro.


Firmato
I promotori del progetto

Il maestro Herbert ...
... con i suoi bravi ragazzi di San Vigilio e Pieve di Marebbe.

Chiara e Sisko.

Relazione dell’attivitá annuale 2006


L’associazione „dalits“ Aiuti all’India onlus riconosciuta dalla Provincia, con presidente Adriano Trevisan e membri Patrizia Erlacher, Anita Moling, Beatrice Moling, Stefano Trevisan, Topia Rosalyn ha svolto un attivitá di sensibilizzazione nelle scuole, nelle famiglie e nelle associazioni parrocchiali per raccogliere fondi per i bambini poveri e svantaggiati dell’India.
Vengono raccolti mobili vecchi, restaurati e venduti, la cera usata viene fatta rifondere e fatte nuove candele per vendere. Sono stati fatti diversi mercati.
Il presidente svolge un opera capillare di questua – elemosine per raccogliere offerte per i poveri.

Hanno usufruito dei nostri aiuti Padre Giorgio Chediath in due suoi viaggi in Europa (a Vienna per incontri ecumenici tra Cattolici e Musulmani). Ha ricevuto 3.410 Euro e 2.220 Euro per terminare la scuola a Trivandrum tramite suor Lily Thomas, Cristiani Cattolici di rito Malancarese e restaurare una piccola chiesa con una cospicua offerta datami dal mio parroco.
Don Luigi Gibellini, missionario delle Case della Carità di Reggio Emilia, Euro 300.
Suor Grace Perumpally e Suor Matilda Euro 1.000 per acquistare le divise affinché anche i ragazzi più poveri possano accedere alla loro scuola a Kasaragot in Kerala. ( Stupefacente vedere centinaia di ragazzi con le divise bianche e rosse. Sembrano quasi piccoli tirolesi)
Suor Bertilla che opera nel lebbrosario Vimala Hospital di Mumbai ha ricevuto 600 Euro.
La Casa della Carità di Mumbai con la nuova Superiora Suor Paola ha ricevuto in varie riprese un totale di 150 Euro.
Fratel J.Salvaraj, giovane prete che mi considera suo genitore è pastore di anime a Kaniakumari (capo commorin) estrema punta sud dell`India 675 Euro, frutto della vendita di candele prodotte con i resti di cera della chiesa e venduti nel periodo dell`Avvento. Lavoro fatto dai miei famigliari.
Il Sig. Babu per la sua famiglia indigente ha ricevuto 1.000 Euro.
La signorina Shialini, per continuare i suoi studi infermieristici in Karnataka, ha ricevuto Euro 1.000.
La signora Mini, ex suora con il marito gravemente ammalato (prima era un piccolo taxista con una “rischa”, motocarro indiano) ha ricevuto Euro 1.000 per comprare un terreno e costruirsi una piccola casa.

È tutto, sono stati manovrati 12.205 Euro per i poveri.

Colgo l’occasione da queste righe di ringraziare i Nostri benefattori di San Vigilio di Marebbe, San Martino in Badia, La Villa, Corvara, Colfosco, La Valle, Brunico, Masserano (Biella), Torino, Biella, che ci stanno sostenendo in questo grande sogno di aiutare gli ultimi. Grazie
The voice of the voiceless.
La voce dei senza voce.