07 December 2006

Avvento - Natale di Roma - @ mail a Padre Giorgio 2004

Stemma Papale.

Basilica di San Pietro, Cittá del Vaticano.

Domenica 28 Novembre 2004

Carissimo Padre Giorgio,

Ormai siamo qui in mezzo alle montagne, con molta neve e l'aria frizzante. Oggi é la prima domenica d'Avvento e nelle nostre chiese e case abbiamo acceso il primo cero dei quattro che ci accompagneranno fino al Natale.
Avvento é il tempo di vigilanza e attesa, l'attesa operosa dell'incontro con il Signore Gesú.
Patrizia ed io abbiamo ancora negli occhi e nel cuore la meravigliosa India. Con molto piacere abbiamo fatto offerte a Te, alle Suore di Madre Teresa di Trivandrum, alle Suore della Caritá di Cochin, alla chiesa dei poveri di Kaniakumari - Tamil Nadu con il giovane parroco Father J. Selvaraj che mi chiama papá, alla chiesa di San Francesco Saverio a Goa e altre piccole offerte a tutti i poveri che abbiamo incontrato. A Kalikut abbiamo fatto un bellissimo incontro, una Suora di Kasargot, estrema punta a nord del Kerala ha detto che i suoi bimbi non hanno piú una scuola, forse il proggetto della provincia di Bolzano é quello che loro aspettano. Tutti i documenti che avevo a Trivandrum li ho spediti a Lei e speriamo che la provvidenza ci aiuti a realizzare questo sogno.
Il dottor Kurian e suo figlio Prem e tutti gli altri sono stati molto premurosi con noi. Ogni sera, per ricambiare questa loro cortesia li abbiamo invitati a cena al hotel Moscot. Purtroppo tu per il lutto che ti ha colpito, per la morte di tuo papá Thomas non hai potuto essere con noi. Il nostro "pellegrinaggio" in India é stato molto ricco e proficuo per ritrovare e rinforzare la nostra fede.
Gli indiani sono anche incredibili, dopo mille assicurazioni di poter entrare in aeroporto per la notte siamo stati costretti a dormire a terra fuori, in mezzo ai poveri di Trivandrum. Dopo quattro ore di attesa é saltato fuori che se volevamo entrare per la notte dovevamo pagare 650 Rupie, circa 9 €uro. INCREDIBILE E VERGOGNOSO! A questa intimidazione noi abbiamo risposto che tutti i nostri solti li abbiamo portati ai poveri dell'India e come i poveri dormiamo a terra fuori dall'aeroporto! É stata una notte di condivisione con i poveri e gli ultimi.
Speriamo di rivederci presto!

Adriano e Patrizia Trevisan
THE VOICE OF THE VOICELESS
Adriano Trevisan - Cassa di Risparmio - San Vigilio di Marebbe (BZ) - ABI 6045 - CAB 58550 - c/c 860800
FATE UN'OFFERTA PER I POVERI DELL'INDIA
Colonnato del Bernini.

Pietá di Michelangelo.