27 December 2007

RESPECT 2008 - Benazir Bhutto


Respect!


Siur Heinrich Perathoner, Santo Natale.

Le Cesta - "Aufseher" e Angelica.

Presepe a casa nostra.

Benazir Bhutto, leader pakistana dell’ opposizione è stata assassinata!La notizia rimbalza alle ore 16.00 su tutte le agenzie d´informazione.
HAPPY NEW YEAR, BUON ANNO!
Non voglio essere triste, ma quest´augurio dobbiamo farcelo anche in questi momenti di grande commozione. Telefono subito in India, è notte, a Versova ed Huttan, Mumbai, Case della Caritá delle Carmelitane minori di Reggio Emilia, loro non sono ancora informate, parlo con Suor Maria Juli nella casa della Caritá di Huttan, m´informa, chiacchierando delle ultime notizie che da loro è arrivata una nonnina del quartiere, è completamente paralizzata, a casa sua non possedeva nulla, neanche un letto; ci sono dieci poveretti, anche giovani bambini con handicap molto gravi. Con lei c´è Suor Anna Cristi e Suor Maria Goretti. Tutte le tre suore, le conosco, visitando le Case della Caritá dell´India. Le tre sorelle parlano italiano e sono di origine indiana.
Parlo con Don Giuliano di Reggio Emilia, li in visita per due giorni, missionario delle Case della Caritá, che nei prossimi giorni andrá a Cochin in Kerala a controllare come procedono i lavori della nuova Casa della Caritá che stanno costruendo, parliamo del mondo e della tristezza che ci pervade dopo notizie cosí tragiche che arrivano dal Pakistan.
RESPECT! Per il vicino, per il compaesano, per la natura, è il messaggio che campeggia su grandi striscioni appesi in alcuni centri del Sud Tirolo. Un idea di Toni Pozzecco, medico, musicista e filantropo.
RISPETTO per il popolo martoriato del Pakistan,
RISPETTO per la natura e tutti i suoi esseri, uomini e animali, bell´ esempio il teologo e medico svizzero Albert Schweizer, che per molti anni ha diffuso questo messaggio dal suo luogo di missione, Lambarené in Gabon.
RISPETTO per chi vuole diffondere il Vangelo nell´ esempio di Santo Stefano, primo martire e patrono di tutti i diaconi (parole del Papa, pronunciate nell´omelia di ieri, Santo Stefano)
RISPETTO di noi stessi, delle donne e uomini che incontriamo ogni giorno.
“IF THE WORLD GETS BETTER, IT´S BECAUSE OF YOU”
Con questo messaggio di speranza, unito ai Vescovi, alle suore, ai sacerdoti e ai bambini dell´India che io riesco ad aiutare finanziariamente nei loro studi, raccogliendo fondi durante tutto un anno di elemosine, il vostro blogger Adriano vi augura a Voi e alle Vostre famiglie un prospero ANNO NUOVO.
Il vostro blogger e Petra a Natale.
L'alba del nuovo anno.

Rispetto per gli animali e tutte le forme del creato!

17 December 2007

Sport e le virtù cristiane

Daniela Dolasilla di Fanes.
Manfred con le sue "lame" affilate.
La pista "Erta" a San Vigilio.

Dietmar e Helli.

Che emozione, ho visto il vescovo di Bolzano Egger con un largo sorriso salutare il Papa dopo la consegna dell’albero di Natale, e Durnwalder in un bell’abito gessato grigio scuro e cravatta regimental di tre toni dal beige al marrone elegantissimo invitare il Santo Padre in Sud Tirolo. Hildegard dal Lerer che canta, Carlo, il babbo di Max Castlunger, presidente delle musiche ladine con i pantaloni in cuoio in prima fila con il decano Franz Sottara in clergimen e il vigoroso ottuagenario don Angelo Comploj, parroco di Corvara a riposo, la direttrice delle scuole e suo marito Pepi Dejaco, peccato per la sua cravatta azzurra, troppo estiva… seminascosto il segretario ladino del presidente della Provincia, dott. Ferdigg di Rina. Il Papa ricorda Giuseppe Freinademetz, nostro Santo conterraneo e invita a una testimonianza autentica e operosa, come il bel esempio delle tradizioni nel Sud Tirolo.
A Vallemosso, il mio paese natale, ieri è stata venduta e consegnate le chiavi ai nuovi proprietari la vecchia casa parrocchiale di Falcero dove don Gillio, il mio parroco aveva infondato in me i sani principi cristiani, il senso della virtù e soprattutto la temperanza, quella virtù che serve a frenare le bramosie umane. Nella chiesa di S. Eusebio di Vallemosso, pure la domenica entrerà il nuovo parroco mentre don Panigoni è stato trasferito a Biella Piazzo, la parrocchia dei miei amici Emanuele e Loredana Rosa, compagni del gruppo di preghiera a Callabiana con don Alberto Bretti, padre filippino.
Ieri a San Vigilio Coppa Europa di sci, giovani dal Giappone alla Corea e tutta Europa e America in una sana sfida sportiva. Domenica 16 dicembre Manfred Mölgg ci ha fatto sognare con la sua splendida prestazione sulla Gran Risa a La Villa in Badia.
In questi giorni sulle piste da sci incontro un padre che ha rinunciato alla famiglia per falsi idoli, lo interrogo e mi da risposte blasfeme. Preghiamo per lui.

Luca, il presidente e Otto, la mente. Prosit!

Il fan club di Manfred e Manuela in Alta Badia.

Franzele e la sua amatissima.

Pepi e il "sindaco" di Santa Berbora, La Valle.

09 December 2007

Il Decano della Val Gardena è tornato al Padre

La nuova cappella dove riposa il Decano. Cristo risorto.
La banda musicale di Ortisei.

Der Herr ist mein Licht und mein Heil (Ps. 27, 1)

+

In dankbarer Erinnerung
an unseren Altdekan,
der seit 1962 seinen
unermüdlichen Einsatz
zum Wohle
der Pfarrei St. Ulrich
geleistet hat.
Gott schenke ihm
das ewige Leben.

Dr. Josef Pavlic

* Loke Kamnik am 22. Febr. 1918
+ St. Ulrich am 06. Dez. 2007

Auferstehung
ist unser Glaube,
Wiedersehen
unsere Hoffnung,
Gedenken
unsere Liebe

+

Cristo sul monte calvario.


Ortisei, Val Gardena.

04 December 2007

L'abete di piazza San Pietro a Roma

L'albero madre.
Il benvenuta dalla Val Badia.
Si prepara gulasc con canederli per festeggiare deniamente.

L’abete per il Papa è stato tagliato nella mattinata dopo le dieci. Ai Tamersc, prima di Pederù, valle di Rudo, San Vigilio di Marebbe tutto era pronto. È stata tolta la teppa con l’erba ghiacciata, sistemato del materiale di riporto per ospitare due gru su automezzi della ditta Cave Sarè di San Cassiano che hanno provveduto ad agganciare l’albero e dopo averlo tagliato, la ditta Profanter di Bressanone è stata preposta al trasporto per Roma.
Sabato sera in chiesa, il parroco don Perathoner ha presentato il bel progetto caldeggiato dal sindaco di San Martino in Badia. Sarà un lavoro di gran precisione. Dopo, canederli con gulasc per festeggiare nel bosco. Speriamo che nessuno beva troppo visto il clima d’Avvento, tempo per lo Spirito e la meditazione.
Preghiamo per le giovani famiglie del nostro bel paese.
Il giorno 14 dicembre alle ore 16.00 la comunità della Val Badia sarà a Roma con cori, musica e autorità per consegnare idealmente l’abete del Sud Tirolo a Papa Benedetto XVI.

Adriano nel bosco vicino all'albero.

Il bellissimo albero sul camion della ditta Profanter.

Si preparano i cordini per legare i rami.

01 December 2007

Avvento - San Francesco Saverio / Goa

Manuela controlla gli sci Rossignol da slalom speciale.

Il tracciato dove si allenano i campioni.

Chiara e Adriano a Brunico.

Avvento, 1 dicembre, San Francesco Saverio, sublime la cattedrale di Goa/India da noi visitata e grande ispirazione della nostra conversione.

Tempo di mettere in casa la corona con i quattro ceri, oggi accendiamo la prima candela che ci accompagnerà fino al Natale con le quattro domeniche di Avvento.
Tempo di sci e di neve, al passo Furcia imbiancato. Giovani atleti sciano su piste immacolate e con pochi turisti, il paradiso terrestre, oserei dire! Manuela Möllgg reduce dalla bella trasferta in America con il terzo posto in slalom gigante affina la sua tecnica con Klaus, l’allenatore che la segue da quando era giovanissima. Stefano con gli sci svizzeri Stöckli fa ampie curve da gigante nell’incantevole cornice del Plan de Corones.
Buon Avvento a tutti!

Avvento nella nostra casa.

Madre ecco tuo figlio.

Stefano al passo Furcia, Plan de Corones.

23 November 2007

Don Andreas a Colfosco

L'interno della bella chiesa di Colfosco con i sacerdoti e i fedeli.
Tracce di neve...
Siur Jaco Ploner, Siur Angelo, Siur Andreas Perathoner, Siur Degan Sottara, Siur Vijio.

Dopo 4 mesi dalla scomparsa di don Alfonso Clara, Colfosco e Corvara hanno un nuovo pastore di anime. Don Andreas Perathoner, dopo 45 anni di sacerdozio perlopiù nella Bassa Atesina è approdato in Val Badia, intorno alla corona del massiccio del Sella, così dicevano ieri i bimbi di Colfosco nel dare il benvenuto al nuovo parroco.
Con un piccolo calesse trainato da due cavalli avelignesi, la musica e le altre associazioni, il decano, don Franz Sottara gli ha consegnato simbolicamente il lezionario, il vangelo. Bella festa e poi un rinfresco, “agape” per tutti.
Don Andreas è una bella persona, molto delicata e lieve, felice di tornare vicino alla sua Val Gardena. Tutti hanno apprezzato la sua semplicità e gioia. Che il Signore Ti aiuti e Ti protegga!

Robert Tavella al lavoro con un bel cristo della vicinanza di Pescosta a Corvara.

La "Gran Ciasa".


Neve candida.

10 November 2007

Lo zoccolo duro della caritá

L'eremo di don Basilio.


Suor Alma Maria, suor Maria Ruth, la superiora e suor Maria Rita nella chiesa nuova.

La pace dell'Umbria ubertosa.

Africa di Nocera Umbra (PG) - 02 Novembre 07

Il luogo è ameno, mi ricorda la casa del Tiziano a Pettinengo. Alma, Maria, Giacomo e Giovanni mi accolgono volentieri nella loro bella dimora in stile umbro. Le volte dei soffitti sono a vista, travi e coppi rendono l’abitazione confortevole. Qui si sono trasferiti Lorenz e Tiziana di San Vigilio.
Questa mattina volevo scendere dalla nostra camera, sono con Georg, fratello di Lorenz e cercando l’uscita ho aperto una porta per caso. Di fronte a me una bella sensazione, è lo studio di Lorenz, il luogo emana un senso di saggezza. Il tavolo con di fronte due sedie ben allineate, un armadio antico con tutti i rimedi omeopatici, lo strumento per la diagnosi dell’iride vicino alla finestra, lui esercita la professione di omeopata. Sono le sette del mattino e la luce è ancora poca, in questa stanza c’è una bella luce di saggezza!
Il vento spazza la cima dei cipressi e fa ondeggiare gli ulivi. All’orizzonte le foglie rosse degli aceri quasi ti accecano. In questo luogo incantevole passiamo alcuni giorni di assoluta tranquillità. Una mattina siamo andati a piedi da in cima ad un colle fino ad Assisi. Un pellegrinaggio nello spirito dell’Arcangelo Raffaele.
Grazie per l’ospitalità alla famiglia Cristofolini.

Il giorno 07.11.07 è tornata al Padre suor Carmela dell’Adorazione, una delle prime suore conosciute alla Casa della Carità di San Girolamo, del nucleo da me chiamato scherzosamente “lo zoccolo duro delle suore della carità”. Con lei suor Luisa, suor Concetta, anche loro nella pace del volto del Signore. Suor Ines, ex magistrato a Caltanisetta, suor Paola, la piccola, grande Paola e suor Augusta, attuale superiora generale delle case.
Grazie suor Carmela, da Te sono stato tanto amato!

Adriano

Frate Giuseppe, sacrestano della Basilica Superiore di Assisi.

Tiziana, Lorenz, Georg, suor Alma Maria, suor Maria Ruth e suor Rita Maria. Casa Nazareth, Colle Gentile, Zagarolo, Roma.

Georg a Piacenza davanti al Duomo, ospiti di suor Gianna alla Casa della Caritá.

01 November 2007

Siamo sempre sulle spine

Sulla tomba dei vescovi a Bressanone.

Un bel Cristo sulla casa parrocchiale di Bressanone.

Bressanone.

Padre Franziskus dall'Austria, Stefano e Padre Giorgio Chediath dall'India.

Carissimi, 1. novembre festa dei Santi. Il troppo benessere porta a dimenticare e di ringraziare il Signore. Queste sono le parole scambiate con Padre Giorgio Chediath dall’India, mio ospite per alcuni giorni poi diretto a Roma e a Salisburgo per un incontro ecumenico delle chiese orientali il 12, 13, e 14 novembre tra cui parteciperanno l’arcivescovo di Mosul, Luis Sacco della diocesi martire di Kirkuk a nord del Kurdistan iraniano, l’arcivescovo maronita di Beirut, Buthros, due gruppi di nestoriani, ora chiamata “church of east” con il vescovo residente a San Francisco Soro Badai, l’arcivescovo Josef Powathil della chiesa cattolica malabarese di Changanachery, Kerala, India, il rappresentante vaticano monsignor Boni Giovanni, il rappresentante della chiesa malancarese ortodossa Bebi Vargis di Kottaiam, il rappresentante siro-ortodosso, il rappresentante siro-cattolico Algiamil residente a Roma e il rappresentante della chiesa malancarese nella persona del mio ospite. Fondazione voluta dal cardinale König di Vienna.

Poca morale e giovani famiglie allo sfacelo, che sciagure! Ultime notizie da queste valli dolomitiche baciate dalla fortuna.

Il giorno 23 ottobre 1.000 euro per programmi scolastici a Suor Grace in India. Il giorno 30 ottobre 1.100 euro a Padre Giorgio per studenti in infermieristica e famiglie in difficoltà. Siamo stati forti e tenaci a raccogliere velocemente queste due belle somme di denaro per i poveri. La provvidenza è sempre nostra amica.

Anche stamattina o visto un malato psichico con birra alle 7.30 che prendeva il treno, per andare al lavoro, diceva… Mi ha detto che ha 50 anni, alto e muscoloso, peccato siano abbandonati a se stessi.
Poi incontro casualmente una cara dottoressa che si occupa di questi casi. Abbiamo convenuto sarebbe bello fare insieme qualche cosa per proteggere questi disgraziati. Che il Signore ci illumini.

Ore 14.30, sto partendo per Assisi, Umbria e Roma. Un viaggio per conventi con un amico di San Vigilio che fa opere di carità in Bosnia. Buona festa a tutti!


Manuela, Sandra e Veronika dopo la messa a San Vigilio.

Bressanone, tomba dei vescovi.
Padre Giorgio e Adriano con il "mundal", abito indiano del Kerala.
Un bel Cristo al cimitero di Bressanone.